Convegno “Politiche del lavoro e Salute Mentale”

Grande partecipazione di pubblico e interesse presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” per il Convegno “Politiche del lavoro e salute mentale” organizzato il 25 ottobre scorso nell’ambito di Màt (Settimana della Salute Mentale) da Consorzio di Solidarietà Sociale, UNIMORE, Dipartimento Salute Mentale – Dipendenze Patologiche AUSL Modena, Comune di Modena e Unione Comuni del Sorbara.

La Legge Regionale 14/2015 ha ridisegnato i percorsi di inserimento lavorativo delle persone “fragili e vulnerabili” in Emilia–Romagna, nell’ottica di una piena integrazione socio–sanitaria.
Obbiettivo del Convegno è stato quello di promuovere una discussione multidisciplinare tra diverse agenzie attive nel campo delle politiche pubbliche, del lavoro e della salute mentale.
L’evento era rivolto a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della progettazione, della realizzazione e della valutazione delle politiche del lavoro e dell’integrazione, nonchè alle famiglie coinvolte dalla tematica.

La fondamentale relazione tra questi attori e la salute mentale è stata esplorata in maniera approfondita, considerando i temi della possibilità di accesso al lavoro delle persone con disagio psichico e del rapporto tra suicidi, disoccupazione e spesa sociale. Sono stati inoltre presentati resoconti delle iniziative regionali e locali di supporto al lavoro, con particolare riferimento ai distretti di Modena e Unione del Sorbara, evidenziando buone pratiche di stretta collaborazione con il mondo della cooperazione sociale e dell’impresa in generale.

Resoconti ed esperienze sono stati oggetto di discussione ed elaborazione, con l’ambizione di costituire le basi per un osservatorio permanente.

Sono intervenuti: Tindara Addabbo, Salvatore Alfieri, Paola Cicognani, Niccolò Colombini, Silvia Ferrari, Fabrizio Maria Gobba, Isabella Manfredini, Massimo Marcon, Doriana Marra, Giorgio Mattei, Federica Nannetti, Arturo Nora, Barbara Pistoresi, Giusi Presti, Annalisa Righi, Fabrizio Starace.

A questo link è possibile vedere il servizio dal TG di TRC Modena, con l’intervista al nostro Presidente Arturo Nora. Qui invece qualche foto dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *